Vendere

Il CRM è lo strumento indispensabile per gestire opportunità, offerte e ordini

Un CRM come Vtiger permette di semplificare la gestione del processo di vendita in tutte le sue fasi, consentendo una migliore collaborazione tra le diverse funzioni aziendali e facendo così trasparire un' immagine di azienda efficiente e ben organizzata. Vtiger consente di tracciare l'intero processo, dalla rilevazione di una opportunità, alla formulazione di una offerta/preventivo, fino alla registrazione dell'ordine e, volendo, della relativa fattura. Tracciando il processo di vendita è possibile disporre di una dettagliata visione del passato, del presente e del futuro, analizzare e migliorare l'organizzazione, evidenziando eventuali inefficienze e ottimizzando le attività di tutte le risorse coinvolte e aumentare la soddisfazione dei Clienti, migliorando le relazioni con essi.

Opportunità
L'opportunità è il primo stadio del processo, in cui si delinea una possibile vendita: nelle Opportunità andremo ad inserire gli elementi fondamentali delle nostre trattative di vendita, e queste diventeranno Preventivi quando si giungerà a produrre un’offerta dettagliata ai nostri potenziali clienti.
Una gestione corretta delle trattative con il modulo Opportunità (fondamentali a questo scopo le informazioni su Stato e Data di Chiusura Attesa) ci consente, oltre che di registrare tutte le azioni che si fanno nel corso della trattativa, anche di avere un quadro chiaro dell’andamento del nostro business, passato e previsionale. Procedendo nel processo di vendita, si potrà giungere ad avere una chiara visione del processo di vendita, monitorando quante opportunità generano effettivamente un corrispondente ordine di vendita.
Prodotti e Listini
E' il catalogo dei prodotti e dei servizi forniti dall'organizzazione
In questi moduli potremmo definire le informazioni sui prezzi di vendita dei prodotti e dei servizi offerti, eventualmente differenziate per listino, le imposte applicate, le quantità disponibili a magazzino
Offerte e Preventivi
Con la redazione di un Preventivo si arriva ad un dettaglio maggiore rispetto all’Opportunità, con l’indicazione degli articoli proposti.
Da un punto di vista logico, quando si utilizzano entrambi i moduli, nelle Opportunità andremo ad inserire gli elementi fondamentali delle nostre trattative di vendita, e queste diventeranno Preventivi quando produrremo un’offerta dettagliata per i nostri potenziali clienti.
Ordini di Vendita
La registrazione dell'Ordine di Vendita consente di "chiudere" il processo iniziato con l'inserimento dell'Opportunità.
In questo modulo possono essere raccolte tutte le informazioni necessarie all'area operativa per procedere con la successiva erogazione dei servizi/prodotti ordinati.
Documenti di Trasporto e Fatture
Anche se queste fasi sono tipicamente di competenza dei sistemi gestionali o dell'ERP, alcuni CRM particolarmente ricchi di funzioni possono fornire supporto anche per queste fasi del processo.
In particolare, e-Soft ha realizzato specifiche estensioni per l'emissione dei documenti di trasporto (ddt) e delle fatture elettroniche.

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